sabato 24 marzo 2012

BVG Terza tappa da Gargnano a Prato della fame con gli Amici del GEB

Da Gargnano, seguendo la BVG si prosegue per le località di Musaga e Sasso, dove si abbandonano gli uliveti per addentrarsi nei castagneti (segnavia n. 30). In località Pis si prende il sentiero 265 per Muslone, paese antico e solitario posto sull'orlo di un dirupo. Seguendo il sentiero si giunge dopo 1 ora circa a Piovere, dove dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Marco arroccata su uno sperone roccioso si gode uno dei panorami più belli del Lago di Garda.
Si prosegue costeggiando il campo da tennis comunale per poi piegare a destra addentrandosi di nuovo nel bosco, in lontananza, si sente lo scroscio del torrente che scorre nella sottostante valle stretta ed incassata. Siamo sulla "via dei Canai", cosiddetta perché fiancheggiava una vecchia condotta d'acqua, dove è possibile ammirare le cascatelle e lo stretto ponticello in pietra che permette di attraversare un ramo del torrente.
Si susseguono angoli caratteristici per poi risalire un tratto ripido nell'ombroso bosco di lecci fino ai primi terrazzamenti di Tignale in località Aer, si prosegue verso Oldesio dove stacca il sentiero ripidissimo (segnavia n.260) che conduce in località Prato della Fame, dove ha termine l'escursione.

Dislivello in salita m.673
Quota max raggiunta m.582
Tempo impiegato escluse le soste h.4.11
Lunghezza percorso Km.13,400


Cima Comer
sullo sfondo Monte castello di Gaino
Muslone
Amico..ma sopratutto fratello
Piovere
sosta pranzo su terrazza panoramica
Via dei Canai
Aer
ex limonaia nei pressi di Tignale
se qualcuno pensa che a queste gite si venga..
per camminare!


Nessun commento: